Gli integratori di curcumina sono considerati generalmente sicuri e nessuno studio ha confermato effetti collaterali a dosi appropriate. Si presume che il consumo regolare di circa 1 grammo di curcumina al giorno non causi effetti collaterali. Tuttavia, alcune persone potrebbero provare un certo disagio, che potrebbe essere la prova del forte effetto immunostimolante della curcumina. Tali disagi temporanei possono essere chiamati effetti collaterali.
Quando si utilizza la terapia naturale con curcumina, vale la pena seguire le procedure raccomandate nei metodi di trattamento tradizionali. Secondo la conoscenza della medicina indiana e cinese, la curcumina ha benefici che si rivelano durante l’integrazione a lungo termine e sistematica. Pertanto, una persona che sperimenta qualsiasi disagio o recidiva di vecchi disturbi dovrebbe ridurre temporaneamente la dose di curcumina assunta e quindi, dopo che questi sintomi si sono attenuati, tornare alla quantità raccomandata.
Durante l’integrazione di curcumina, potrebbe manifestarsi un disagio nelle aree più deboli del corpo. Alcune persone sperimentano lievi problemi digestivi. Ciò può includere un leggero dolore, diarrea o costipazione. Altri potrebbero provare mal di testa o nausea. Possono anche manifestarsi eruzioni cutanee o prurito in alcune aree del corpo.
Attualmente non ci sono studi scientifici a supporto dell’esistenza di effetti collaterali della curcumina. Mancano anche studi a supporto degli effetti benefici della curcumina e a fornire dosi specifiche per condizioni specifiche.